Re: Evitare che un banale crash costringa alla totale reinstallazione

Leonardo Canducci wrote:

quando crasha X 99% delle volte muore anche la tastiera e non puoi nè
ammazzare X con Ctrl-Alt-Backspace nè passare a una console e uccidere
lì.
io ho avuto questo problema anni fa e non c'è soluzione (ssh da un altro
pc a parte). ricordo che avevo provato a compilare nel kernel il
supporto al magic sysreq (che in teoria dovrebbe salvati in situazioni
come queste) senza risultati. non avevo insistito granchè però.

a me le magic sysreq hanno sempre salvato l'hd, soprattutto nella combinazione Sync, Unmount e reBoot. C'e' da dire che a volte non basta una semplice tocco (come per esempio quando si scrive per intenderci) ma bisogna premerle per un po'.

Io non mai avuto problemi così gravi come quelli da te descritti, per esempio è andata via la corrente più volte mentre lo stavo usando e sono sempre riuscito a risistemare in modo molto veloce e con pochi problemi il sistema.

Per questo da quando uso ReiserFS non ho mai avuto problemi dopo reboot "forzati" (reset, corrente andata via). C'e' da dire che non uso ne' DB ne' server di alcun tipo, ma faccio un uso "desktop" del pc con applicazioni attive di tipo mail client, web browser,editor x programmazione, xmms ecc.