semi-OT ubuntu live e smb browsing

sto provando in questo momento un cd con ububtu live (gnoppix) con gnome 2.10 a parte dire che è fantastico, mi sono imbattuto in una cosa che mi perplime assai
il supporto per le reti smb è favoloso.... anche troppo...
infatti dalla macchina con ubunto riesco a sfogliare tutte e dico TUTTE le risorse di rete senza che mi venga chiesta nessuna password mi fa accedere al browsing della cartella principale anche in directory che dovrebbero essere accessibili solo da un utente particolare (il mio per intederci) poi correttamente mi viene vietato di aprire anche solo in lettura i documenti che ci sono ma questo non toglie che anche solo questo potrebbe essere un problema serio di privacy... se c'è qualcuno esperto di smb.. mi piacerebbe avere lumi su come ciò possa accadere ed eventualmente che misure adottare per evitarlo..

grazie :-)

Max