Re: umask

ambro wrote:

/etc/profile
/etc/bash_bashrc

ora non ricordo se avevo modificato anche qualcosa qui ...

Nei giorni scorsi avevo modificato anche questi, ma il risultato non cambiava, comunque riproverò, ora devo andare, se ti vengono altre idee, fammi sapere, grazie.

Ho fatto alcune prove, tentando di modificare anche i file sopra indicati, ma il risultato non cambiava.
Da utente inesperto, ma testardo, ho fatto alcune prove.
Tra le varie ho provato a non avviare X al boot (scusatemi se il modo di esprimermi non è corretto). Più precisamente ho dato il seguente comando: #update-rc.d -f xdm remove. Una volta riavviata la macchina ed aver effettuato il login come utente ho dato: $ startx, a questo punto mi parte il desktop (xcfe4), e finalmente i file vengono creati con la maschera che desidero: -rw-rw-rw-.
Per ora mi sembra che il problema sia risolto, ma c'è una spiegazione ?
grazie

ambro