896 MB Ram + Gimp

Ho una Sarge su PC con 896Mb di RAM. Vorrei poterli usare. Diciamo circa 96
per sistema + KDE ed il resto per GIMP 2.2. Gimp, alla prima esecuzione, mi
chiede la dimensione della cache immagine: gli ho detto 800Mb, poi ho
provato ad aprire venti foto (4megapxl) tutte assieme. Una foto a 4mpxl
occupa 12MB non compressa. 20 foto dovrebbero richiedere 240Mb, diciamo 250
contando un po' di overhead per varie ragioni. Alla sesta foto aperta il
sistema ha iniziato a swappare (non so se fosse il kernel o GIMP a
swappare). Non mi sono segnato le cifre, ma free mi diceva che c'era ancora
parecchia RAM libera. Come faccio a caricare le foto in RAM, visto che la
RAM ce l'ho e mi serve esclusivamente a quello?