[OT] Considerazione drivers nvidia

Saluti a tutto il gruppo,

ho da poco acquistato una scheda video AGP 8x nvidia 5200LX configurata sotto
sarge con il dual head (desktop espanso) - con i drivers proprietari nvidia

Fiducioso di avere un'ottima resa a livello di desktop (non 3d) ho trovato
solo brutte sorprese!

Se sposto una finestra da un desktop all'altro mentre ascolto una canzone con
xmms l'audio va a scatti!!! (ho un Celeron 2Gb con 1,5Gb di RAM!) - kernel
2.6.x

Se clicco sui menu' a tendina di qualsiasi finestra (uso kde) va tutto a
rallentatore...da non credersi!!!

ma e' possibile una cosa del genere??!

avevo fino a qualche giorno fa una radeon 7500 AGP 4x sempre configurata allo
stesso modo e tutto era piu' snello e rapido (usavo i drivers di XFree86)

Mi domando: e' un problema della mia configurazione, i tecnici nvidia non
sanno fare i drivers, o dovrei provare i drivers di XFree86???!!!

Scusate per lo sfogo, leggendo pero' sul sito ufficiale nvidia 'sta scritto
che la mia scheda e' supportata...

in me rimane (per ora) solo delusione...

qualcuno ha qualche dritta???!

Grazie a tutti!