Re: Stampante

Antonello wrote:
Salve amici, sono nuovo di zecca in questa mailing. Ho istallato da poco il mio Sarge e volevo sapere dove posso documentarmi su istallazioni di stampanti in rete condivise Windows e come posso istallare in maniera veloce la mia HP 5M laserjet su parallela giusto per il momento. Anche per stampare i documenti.
Grazie.
Antonello.

Per la gestione della stampa si utilizza cupsys.

Per installarlo basta un bel
apt-get install cupsys cupsys-client cupsys-bsd gs-esp

cupsys è il sistema di stampa, cupsys-client e cupsys-bsd sono software che si interfacciano con cupsys per poter stampare e gs-esp ti serve per la conversione dei file da stampare nel formato adatto alla stampa.

Dopo l'installazione ti basta andare con un browser a http://localhost:631
e con una comoda interfaccia web puoi configurare tutte le stampanti che vuoi(locali o di rete).

Spero do esserti stato di aiuto.

Syneus