[OT] disabilitare touchpad

Salve a tutti,
vorrei risolvere una cosetta che è alquanto scomoda.

Se dimentico di pluggare il mouse usb prima del boot mi ritrovo
con il touchpad attivato. Appeno inserisco il mouse questo funge
subito, ma il touchpad resta attivo. Ora vorrei sapere se sapete
come fare a disabilitarlo.

Esiste un modo pulito e automatico per farlo... del tipo appena
inserisco il mouse il touchpad viene disabilitato?

Con google ho trovato _mille_ risposte che suggerivano di disabilitarlo
nel BIOS, ma vorrei tenerlo per le volte che accendo in fretta il laptop
e non ho tempo di tirare fuori il mouse.

Un'altra cosa. Quando ho il mouse e il touchpad contemporaneamente
attivati riscontro dei ritardi nel vedere a video i caratteri che digito a
tastiera e spesso (quando tocco inavvertitamente il touchpad) mi ritrovo
con un carattere ripetuto una quindicina di volte... piccole cose, ma
fastidiose... ecco perché vorrei venirne a capo.

Ultima cosa, la peggiore, l'output di "tpconfig -i" è:
----
fatal:

No Synaptics or ALPS touchpad device found
----

   Grazie a tutti
             Paolo

--