servizi php e mysql

ciao
sono curioso di capire come alcuni (o forse quasi tutti) gli ISP offrano
servizi quali mysql e php, ad una molteplicità di utenti sulla stessa
macchina.
Quali privilegi condedono agli utenti? possono creare db ed usare il
portale che più gli piace (phpnuke, postnuke, envolution, zope?)
Mi spiego con il caso pratico: immaginando di
voler"prestare" un mio pc ad un amico per metter su un portale quale
phpnuke, devo dargli accesso root o posso dargli un semplice utente?
Lui come installerà tutti i file necessari per il portale, creerà il db
mysql, ... senza essere root?
magari basta che mi legga un doc :-) un LAMP how to?
grazie

--
Gianluca

| Linux User:  #287733    | GPG Key ID: 0x209C3540    |
| IM: Icq: 10060110; Jabber: gianluca@jabber.linux.it |
| chan #ceres@azzurra.net                             |