RAID1 & SATA e filesys

Ciao a tutti!

Dunque configurazione:
HP ML110 con controller Promise SATA SX4 - 150 e 2 dischi 160Gb Maxtor

In ordine ho fatto:
- Installato Sarge con 2.6.8 su HD pata
- Upgradato kernel a 2.6.10 (mediante apt-get) per supportare controller sata
- configurato (con mdadm) raid1 su /dev/md0 di 10G e formattato
- mediante debootstrap ho fatto installazione base su /dev/md0
- upgradato kernel sempre 2.6.10
- fatto nuova img initrd.img
- configurato grub per bootare su /dev/md0
- reboot e tutto bene

Comincio ad installare le mie cosine... con apt-get (sys base, gnome e compagnia bella ...)

Poi, ho la malaugurata idea di creare & formattare i restanti Gb di disco attraverso mdadm /dev/md1 di 5gb e /dev/md2 di 140 Gb) Alla fine della formattazione di /dev/md2 mi da un Segmntation Fault (????) e niente. Riavvio e mi dice:
(dpo aver rilevato hw e caricato driver del raid )
	unable to read /etc/rcS
E mi propone una schermata di login al quale accedo ma la max parte delle cartelle che vado a vedere mi dice:
	Input/Outpu error

Ok, riavvio con disco pata (quello dell'installazione) e controllo file system con
e2fsck /dev/md0 (tutto ok)
e2fsck /dev/md1 (tutto ok)
e2fsck /dev/md2 (trova una serie infinita di errori, correge ed esce)

Riavvio da raid ma niente tutto uguale.
provo a rifare l'immagine di intrd.img mediante
mkinitrd -r /dev/md0 -o /mnt/debraid/boot/initrd.img (partizione md0 montata)
ma nulla!!!!

Alcuni suggerimenti?

Scusate per il prolisso post ;-(

thX;-)