[OT]giochini sulla sicurezza...

ave...

sempre x i seminari che stiamo tenendo nel lug della mia city (quello su debian e' andato alla grande, grazie a tutti x l'aiuto), abbiamo iniziato a parlare di sicurezza informatica...

non pretendendo di approfondire l'argomento (vogliamo dare solo qualche stimolo), abbiamo fatto una lezione teorica (doc e concette di base, punti di riferimento, procedure standard ecc), faremo una lezione in cui utilizzeremo nessun, nmap e qualche altro tool per fare un po' di sano footprinting (su 2 macchine appositamente predisposte, tranquilli)... pero' vorremmo chiudere col botto facendo vedere come si fa *praticamente* un po' di hardening del sistema, e sopratutto come funzionano dei "programmi da balckhat" per entrare in un sistema lasciato allo stato brado in modo da capire meglio come ci si possa difendere...

proprio x questo chiedo il vostro aiuto... conoscete qualche tool di facile uso (proprio da script-kiddies o lameroni senza precedenti) con cui magari installare un rootkit, provare un exploit di un ben noto pacchetto, effettuare una scalata di privilegi o altre cosette simili?
cose semplici, ma che facciano scena...

io purtroppo, e qui ammetto la mia ignoranza, mi sono spesso dilettato in hardening di sistemi, pero' non ho mai usato programmi e programmetti x fare un po' di giochini carini... quindi non saprei da dove partire...

--
.enjoy.
legolas

CMlug member: http://www.cmlug.org
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)