[OT]HW-External cache andata

Ieri pomeriggio mi sono dato alla pulizia del PC in particolare a quella del
dissipatore che era gonfio di polvere, ok sono passato da 55° a 34° a pieno
carico (uso una ventola da case, una vantec tornado da 120cfm modulata da un
circuito fatto a casa[nn da me]).
Il problema:
Nell'aver rispolverato la CPU ho creato un danno, al riavvio il PC boottava
regolamente, il post non segnalava anomalie ma arrivato ad un certo punto il
PC si riavviava.
Dedicando una giornata alla diagnostica sono riuscito a farlo avviare
disattivando l'"External Cache" da bios.
Stiamo parlando di un K7 1000Mhz che con quella "External Cache" andava non
dico bene ma almeno faceva il suo lavoro alla sua velocità
"standard"...adesso nn più e non potete capire quanta amarezza in questo "nn
più"....apparte il fatto che mi sembra si tenga costantemente alta come
carico (90%70% media) anche a bassi carichi si nota in una maniera
sconvolgente la lentezza.

Alla luce di tutto questo ditemi per favore, esiste un ottimizzazione a
livello kernel che può migliorare la cosa?
E poi, qualcuno di voi si ritrova (magari rovistando in cantina) per le mani
qualche TB (dai 1000 ai 1500MHz) che gli resta?ed è magari disposto a
venderlo?
O conoscete un non luogo dove si fa compravendita di componenti HW in maniera
trasparente e seria?...su ebay le k7 te le tirano in faccia ad un €
l'una...conoscendo la CPU però non vorrei imbattermi in un processore
"squajato" da diversi overclock tipo 1000@4000...non sò se mi spiego:)

PS.non rispondetemi suggerendo upgrade HW...adesso non ho un soldo....

--
Felipe