Re: Dubbio raid 5

Pol Hallen ha scritto:

> proprio per via del controller ide (che sullo stesso canale accede a 2
> dischi).
Ho letto la stessa cosa sull'howto. Inoltre ho anche avuto la "fortuna" di
sperimentarla più di una volta, grazie a certi NAS a basso costo che hanno
linux embedded (e fino a qui tutto ok) e per risparmiare spazio e cavi
mettono due dischi in mirroring sullo stesso canale IDE. Si rompe un disco
e tutto il NAS smette di funzionare con comprensibile disappunto del
cliente.
È vero che i dati non sono persi, perché sostituendo il disco rotto riesci a
recuperare tutto, ma è anche vero che il raid non è stato inventato per
fare backup, ma proprio per aumentare la fault-tolerance del sistema, che
in questo modo non solo non viene aumentata, ma anzi, diminuisce rispetto
alla soluzione con un solo disco senza raid!

Al tuo posto eviterei il raid e mi affiderei al backup per salvaguardare i
dati, oppure mi doterei di controller aggiuntivo.