samba PDC

Salve a tutti!
devo tirare su un PDC con samba (su debian, naturalmente! + macchine windows di varia specie, 9x 2000 e XP) Sono un po' di giorni che sto impazzendo perchè la documentazione è talmente sterminata che... ad un certo punto mi perdo e non riesco ad avere un sistema funzionante. Ho trovato in giro parecchi howto, alcuni specifici per debian, però alcuni fanno riferimento a samba 2.2, altri trattano anche di LDAP, PAM e compagnia (ho tentato di farlo con LDAP, ma mi sono incasinato anche lì), e quelli non specifici hanno delle differenze...

Per farla breve vorrei riuscire ad avere un sistema semplice e funzionante da cui partire (e poi eventualmente passare a LDAP, posto che avendo una ventina di macchine forse non ne vale la pena).

Vorrei capire queste cose/seguire i seguenti passi:
1)ho una macchina bella fresca, installato samba, copiato una configurazione per PDC da Samba Guide.pdf; 2) lì consigliano di usare "passdb backend = tdbsam", spero non incasini la vita; 3) avviato il demone da Win in risorse di rete vedo il dominio e all'interno il server; 4) a questo punto credo di dover inserire gli account: qual'è lo strumento giusto? devono essere anche utenti linux (e quindi vado di adduser) o...
5) servono gruppi speciali? quali
6) per unire le macchine win al dominio uso
  /usr/sbin/adduser -n -d /dev/null -s /bin/false nomemacchina$ ??
  deve essere in un gruppo particolare?
  Poi da windows che account gli do? root? devo creare un utente appsota?

Scusate, sono veramente incasinato, se mi suggerite una config che vada e basta e un chiarimento su come aggiungere utenti e macchine al dominio penso che potrei farcela. Uso debian da un po' di anni a casa e sto tentando di portarla anche al lavoro, usiamo già da due anni un pc vecchio come semplice file server con samba e abbiamo bisogno di passare ad una gestione degli utenti più sicura e centralizzata (se non si è capito non sono del mestiere).
Grazie in anticipo!
			Luca.