Re: Kernel

Alle 18:37, lunedì 14 marzo 2005, Andrea Gasparini ha scritto:

> si', che lilo fa schifoo!!! :-P
> scherzo... non e' vero...
>
>  cmq dovrebbe funzionare come dici tu.
>
> in realta' (qualcuno che ha provato puo' confermare?) credo che non importi
> riavviare lilo, ma che semplicemente aggiorni i link vmlinuz e vmlinuz.old
> che hai in root.

no, bisogna riavviarlo comunque lilo, qualsiasi modifica fai, altrimenti non
ti riparte più la macchina...

con grub invece non c'é bisogno di rilanciare l'installazione nell'MBR.

personalmente continuo a preferire lilo, forse perché lo conosco di più...

un consiglio:

una volta terminata la procedura di installazione, prima di riavviare, rimetti
mano a lilo.conf

aggiungi una entry per il nuovo kernel che sia esplicativo, e metti una entry
ben chiara anche per il vecchio kernel, andando a prenderli direttamente
da /boot e non con i link simbolici che usa normalmente...

questo per evitare che durante una futura installazione di un altra versione
del kernel il cambio di link per qualche motivo non ti permetta più di
partire con un kernel che già hai testato... (esperienza personale)

almeno per i primi tempi tieni almeno la versione del kernel che hai
installato in origine, poi se vedi che il nuovo kernel e le versioni
successive che si vanno man mano ad accumulare, ti sembrano stabili, puoi
eliminare anche qualcuna delle precedenti, sempre tramite apt (che bella
comodità)

da quando uso debian ho ricompilato il kernel solo 2 volte, poi ho sempre
usato quelli precompilati...

la ricompilazione del kernel la consiglierei solamente a chi deve mettere in
piedi un server, che almeno può togliere la gestione dei moduli e tenere
compilato tutto quello che gli serve (su un server non c'é bisogno di hotplug
et simila)

Byez
--
Gollum1