Re: Funzionamento ctrl-alt-del

Alle 11:11, lunedì 14 marzo 2005, Davide Prina ha scritto:

> [...]
> ****
>
> $ cat /etc/shutdown.allow
>
> se il file non esiste o se non è inserito l'utente che stai usando,
> allora vuol dire che tale utente non potrà mai riavviare il sistema.
>
> Per sapere se il tuo utente è in grado di riavviare il sistema:
> $ /sbin/shutdown -k
>
> se ti appare la scritta:
> shutdown: you must be root to do that!
>
> allora non è abilitato.

> Quello che tu indichi è una modalità riferita ad un altro sistema
> operativo ... che io sappia con GNU/Linux non puoi ottenere la stessa cosa.

sbagliato... funziona anche linux ma in console, per la mia esperienza... non
so se anche in un x-term, non ho provato, ma tutto dipende dal gestore
grafico come cattura le sequenze date...

> Per ottenere la parentesi graffa aperta puoi usare uno dei seguenti:
> Shift-AltGr-[
> AltGr-7

ha parlato di portatile... prima di tutto bisogna vedere se è attivata
l'emulazione del tastierino numerico, comunque il suggerimento dato su altgr
dovrebbe funzionare in ogni caso.

se sei in ambiente kde la pressione ctrl-alt-del viene catturato dal gestore
grafico e fa partire la procedura per scegliere se uscire dalla sessione,
spegnere il pc o riavviarlo...

Byez
--
Gollum1