Alice adsl su eth0

Salve a tutti, finalmente mi è arrivato il modem eth di Alice Adsl (il pirelli), ma non riesco a farlo funzionare sotto Debian...o meglio ho seguito vari suggerimenti trovati nella nl ed ho usato pppoeconf, la configurazione sembra andare a buon fine e col comando plog effettivamente vedo che la connessione è stata stabilita (non dà alcun errore) ma ping e apt-get update o install rimangono muti, non riuscendo a collegarsi, inoltre se riavvio perdo la configurazione e se provo a rilanciare pppoeconf non riesco a riconfigurare la connessione (ovviamente utilizzo poff per chiudere la connessione prima di rilanciare pppoeconf)
Qualcuno potrebbe darmi una mano, per favore?
Grazie in anticipo...