Re: Verificare che lo swapè attivo.

paolo ha scritto:
On Thu, 10 Mar 2005 10:45:24 +0100 (CET), pipex_0604@users.gamebox.net
pipex wrote:

Quoting paolo:

vorrei verificare che la partizione di swap
è realmente "funzionante". Non ho la minima idea
se non quella di sovraccaricare il sistema e
usare "free" per vedere se viene usata della memoria
di swap.

free e top
non ti fidi delle info sul tuo sistema?

No, no mi fido! Mi sarebbe piaciuto un comando tipo del "swapinfo"
da cui ricavare oltretutto qualche bella statistica.

se free ti indica che c'è dello swap, allora vuol dire che la partizione usata come swap è attiva e funzionante, anche se non è attualmente usato neanche un byte

Se vuoi fare una prova veloce è sufficiente che apri un programma per disegnare (es: gimp) e crei una nuova immagine impostando le dimensioni in modo da arrivare ad occupare tutta la RAM che hai libera ... così in pochi secondi vedrai che verrà usata l'area di swap

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org