problemi con udev e cdrom su sarge

su una sarge con hard disk scsi e con il modulo ide_cd attivo e funzionante ho installato udev il riconoscimento dei dispositivi usb funziona correttamente, ma mi è sparito da dev il cdrom
leggendo questo thread:
http://lists.debian.org/debian-italian/2004/12/msg00307.html
ho capito come potevo montare il cdrom - cito dal post di cui sopra:

- /.dev è la "vecchia" directory /dev con i device node statici, che viene presentata con un altro nome grazie all'opzione bind di mount, in modo che sia possibile ancora usarla anche durante la sperimentazione di udev (per esempio, se con udev /dev/cdrom è sparito, lo puoi trovare ancora come /.dev/cdrom)

ma installare udev per avere un riconoscimento facile delle memorie usb e dovere poi sempre montare a manina il cdrom non è il massimo.... dato che sono passati alcuni mesi volevo sapere se qualcuno ha qualche possibile soluzione in merito..

grazie ;-)

Max