Re: apt-listbugs segnala BUGS.

Alle 18:11, lunedì 7 marzo 2005, Andrea ha scritto:
> DOMANDA 1: Il fatto di "pinnare" un pacchetto, a che serve allora?
> DOMANDA 2: Come posso fare a dire ad apt di scaricare una vecchia
> versione di "Squid" (per esempio)?
> DOMANDA 3: Se installo un pacchetto BUGGATO, come faccio ad aggiornarlo
> se viene rilasciata la patch che sistema il BUG? Basta usare
> "security.debian.org" oppure è inutile?
>
> Grazie
> Andrea.
Ti parlo della mia esperienza personale, poi non so se è così
effettivamente...

1)
quando hai l'avviso di bugs open, se valuti che il bug sia così grave da non
voler rischiare (per esempio è stupido pinnare un pacchetto perché presenta
un bug sull'HW PPC se tu hai x86) l'installazione, premi p e il nome del
pacchetto, con questo lo blocchi alla versione che hai attualmente
installato, a questo punto però devi interrompere l'installazione dei
pacchetti successivi, in quanto qualcuno di quelli scaricati potrebbero
essere dipendenti da quello bloccato. Quindi rispondi di no alla domanda di
continuare l'installazione.

a questo punto dai nuovamente il comando apt-get -u upgrade (o dist-upgrade),
e potrai vedere che tutti i programmi dipendenti da quello bloccato non sono
presi in considerazione per l'aggiornamento, quindi procedi nel solito modo.

una volta ogni tanto cancello il file /etc/apt/preference, che è il file in
cui vengono memorizzati i pacchetti bloccati (lo cancelli se non lo usi per
inserire altri parametri, che so... la distro di default e altri
parametri..., nel caso ci siano queste informazioni, concelli solo le righe
che indicano i pacchetti bloccati)

a questo punto tutti i pacchetti sono di nuovo in gioco per la possibile
installazione... e ricominci pinnando quelli che non sono stati corretti...

2) puoi forzare l'installazione della versione precedente di un pacchetto
con... oddio... mi sfugge... credo che tu possa forzarlo con i pin
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.it.html#s-pin

(è praticamente lo stesso concetto con cui blocchi un pacchetto, imposti un
pin per forzare il mantenimento di un pacchetto), se tu posti il pin per la
versione precedente del pacchetto che hai installato, dovrebbe farti un
downgrade.

se non sbaglio in apt-get install <nome pacchetto> puoi inserire anche la
versione del pacchetto da installare... ma non ne sono certo... (ho letto
l'apt-howto molto tempo fa)

3) è contenuto nella risposta 1

Spero di esserti stato utile...
Byez