[OTissimo] Problema con KWORDTRANS

Ciao a tutti e scusate l'OT, ma non riesco ad uscirne
(non dall'OT, ma dal seguente problema);
ho cercato con google e negli archivi della ml
senza alcun risultato.

Tempo fa c'era stata un thread in lista sui
dizionari per le traduzioni e qualcuno aveva
postato questo link:
http://www.linuxlex.org/pm/pmwiki.php?pagename=Debian.Dizionari

Ho installato wordtrans-(kde,data,dict) e mi
sono procurato i dizionari per babytrans che
mi occorrevano.

Ora, kwordtrans funziona e traduce; io però
vorrei poter usare in tempo reale le traduzioni
attraverso le finestrelle pop-up come mostrato qui:
http://www.linuxlex.org/pm/pmwiki.php?pagename=Debian.KwordTrans

Ho attivato il "watch clipboard" ma la traduzione viene
fatta solo all'interno dell'applicazione stessa... nessun
popup compare!

Sarò scemo, ma non riesco a uscirne!
Se qualcuno ha qualche idea...

Grazie in anticipo