Ubuntu problema con layout di tastiera

Salve Listass
Ieri ho installato Ubuntuuuuuuuuuuu!
e indovinate dove l'ho messa!??!!?
AL POSTO DI MDK!!!:-D...non lo dite in giro non vorrei che il divorzio
suscitasse sconforto:P

Bene ho problemi con il layout di tastiera (penso)...ovviamente ho impostato
tutto it quando ho installato, tuttavia gdm non mi fa loggare dicendomi pwd
errata (e questo è strano perche scrivendo la pwd in chiaro sulla casella
noto che la pwd viene scritta correttamente!).
L'ipotesi del layout mi viene perche da terminale invece appare ovvio che il
layout è errato...(al posto della Q ho una A e al posto di Ò ho una M etc
etc).

Come posso fare per rimediare!?

some one help me!
--