3Com Etherlink III con Sarge su 486

Su un mio vecchio computer 486 DX4 100Mhz avevo provato ad installare Woody. Con gli aiuti di questa lista ero riuscito ad arrivare a caricare il sistema di base (per quello che mi serve basterebbe già) tuttavia non c'era verso di far andare X a causa della scheda video (si fa per dire perchè in realtà è integrata nella scheda madre). In questi giorni ho provato con Sarge ma:
  • bisogna partire sempre dai floppy perchè il boot da CD è fantascienza su quella macchina, comunque no problem, fatto anche questo caricando in particolare i driver per la rete (cioè ho creato e usato il floppy con net-drivers.img);
  • al momento di rilevare la scheda di rete, una 3Com Etherlink III, in automatico non la trova (woody la vedeva da solo);
  • selezionata la scheda manualmente mi dice che ho due interfacce di rete (eth0 ed eth1) così scelgo la prima (per provare);
  • tento il settaggio automatico con DHCP (sul router è attivato il servizio e con tutti gli altri computer della rete, wired o wireless che siano, funziona a dovere) ma questo non va mai a buon fine;
  • se tento di settare manualmente indirizzo ip, subnet mask e indirizzo del gateway comunque il computer non vede il router e viceversa;
  • durante questa fase osservo che il led del router corrispondente al computer in oggetto si accende mentre se ripeto tutto selezionando eth1 tale led rimane pure spento;
  • il router ha una pagina di diagnostica che mostra i client che vengono "autenticati" (probabilmente la parola è scorretta ma faccio ingegneria meccanica no informatica) e compare misteriosamente un 192.168.1.4 che non conosco; forse è lui ma, provo con ping 192.168.1.4 da un'altra macchina ma niente...
Qualche idea???

So già che mi chiederete che me ne faccio dell'interfaccia grafica su una macchina del genere e che mi direte che se non andava Woody, allora perchè dovrebbe funzionare con Sarge? Capisco che è una ca____a pazzesca. Ma avete qualche idea sul perchè la scheda di rete non vuole andare?

Inoltre se carico il sistema di base Woody, quindi senza X, posso comunque utilizzare un altro computer della mia rete locale (per esempio avente Sarge) come server terminal così da dotare di interfaccia grafica anche il vecchio 486?

Grazie. Ciao.