usb mass-storage + kernel 2.6.10

ho un problema con la mia penna usb e il kernel 2.6.10 (scaricato con
apt-get). alcune volte tale penna non mi viene riconosciuta.
ho letto in alcune mailing list che bisognerebbe aggiungere l'opzione
"options usbcore old_scheme_first=y" in un file, che per la slackware e'
/etc/modprobe.con". siccome vorrei fare una prova per vedere se le cose
cambiano in meglio o se il problema e' da ricercare altrove, vorrei
saper cosa devo fare per ottenere lo stesso risultato sulla debian sid,
visto che il file in questione non esiste e sinceramente non so dove
cambiare tale impostazione.

grazie in anticipo.
Ciao
Luigi