Audio con Sarge

Sono pochi mesi che ho a che fare con Linux (Debian Sarge) ed ho ancora delle difficoltà con il notebook.
Dopo aver ricompilato il kernel selezionando la scheda audio corretta Intel...(non mi ricordo) i suoni si sentono tuttavia:
  • xmms non va, cioè se tento di avviare l'ascolto di una canzone il programma si pianta e devo terminare il processo;
  • totem non si avvia e mi da il seguente messaggio di errore: "ALSA device "default" is already in use by another program";
  • su selettore di sistemi multimedia se clicco su prova ottengo il seguente messaggio di errore:"Errore nella costruzione della pipeline di test per «ALSA - Advanced Linux Sound Architecture»"
Grazie anticipatamente. Matteo.