visualizzazione applicazioni gtk+ 1.2

Ciao a tutti,

a casa, uso un Debian unstable su un PIII, utilizzando parecchie
applicazioni GTK+  utilizzando come ambiente preferibilmente xfce,
soprattutto per motivi di prestazioni.

questo mi porta a una serie di piccoli problemi. Il principale, è che
le applicazioni basate su GTK+ 1.2 sono "brutte" (niente aliasing dei
font) e soprattutto, a una prima installaizione, appaiono "troppo
piccole".

Per quanto riguarda i font "brutti", ho già notato questo thread:
http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&threadm=3zd5N-7AJ-21%40gated-at.bofh.it&prev=/groups%3Fnum%3D25%26hl%3Dit%26lr%3D%26group%3Dlinux.debian.user.italian%26start%3D100

proverò quindi a utilizzare it_IT al posto di it_IT@euro.

Quello delle applicazioni "troppo piccole" è un problema un po' più
complesso. Semplicemente, usando una risoluzione 1024x768 i font sono
così piccoli che è impossibile avere una visualizzazione passabile
delle applicazioni.
Vorrei sapere qual'è l'impostazione che mi permette di variare la
visualizzazione dei font senza installarmi tutto gnome.
Sì, perché al momento ho risolto la cosa installandomi Gnome e
giocando con la visualizzazione dei font (p.e. cambiandone la
dimensione), e ho notato che le modifiche vengono recepite anche dagli
altri desktop.
Vorrei trovare però un modo più furbo per replicare la cosa su altre
macchine o per altri utenti.
Vi ringrazio,
Max