Cluster per HA

ciao a tutti, ho la necessità di mettere su un cluster per High-Availability, gogolando è venuto fuori che il prodotto di riferimento è heartbeat (http://linux-ha.org) La mia necessità è quella di mettere su un sistema che tenga su apache e mysql e poco più, possibilmente basato su debian e di sicuro fatto con hw reperibile nel negozietto sotto casa o giu di li.
Il sistema non si deve fermare in caso di morte di uno dei nodi del culster.
Beowulf non sembra faccia al mio caso, infatti si occupa di aumentare la potenza di calcolo e non di fornire high availability. Per adesso non prevedo di usare una soluzione con lo spazio di storage esterno ai nodi del cluster (con fiberchannel o scsi a Y per intendersi), volevo semplicemente montare dischi raid su titti i nodi.

Domando: qualcuno ci ha già lavorato ? qualcuno conosce alternative a heartbeat o ha esperienze in questo tipo di configurazione ?

Guga