[mezzo-OT?] Masterizzatore DVD

Ciao a tutti.
ho uno strano comportamento del DVD writer: e' un 16x, ma anche se dico scrivi a 1x lui scrive a 4x. ho controllato con l'utility presente nel pacchetto dvd+rw-tools (o qualcosa di simile) che testa i supporti e dice la modalita' di scrittura e sia con i +r che con i -r non mi va mai sotto i 4x come velocita'.

mi scrive i -rw a 2x, quindi la velocita' esiste ed e' supportata.

ma come faccio a leggere tutte le velocita' che il masterizzatore supporta? ho cercato in google, ma non sono riuscito a trovare pagine utili (solo siti che spiegavano a masterizzare su linux).

va bene anche un programmino i c, perche' ho provato a vedere all'interno di proc che info avevo, ma non ho capito molto.

grazie per il vostro aiuto. ciao
daniele