errori apt-get in Sarge

Ciao a tutti, state bene? Lo spero per tutti.

In sarge spesso e volentieri dopo un apt-get update o un dselect-update
mi occorrono un paio di errori.

A. /var/lib/dpkg/available risulta pieno di orrori sintattici (tipo
'Ver8ion' in luogo di 'Version' o 'Instalked' in luogo di 'Installed').
Dopo un po' di ficcanasamento (bel neologismo eh) in rete trovo i
suggerimenti 1. rinominare /var/lib/dpkg/available, crearne uno nuovo;
2. oppure usare 'touch /var/lib/dpkg/available' per modificarne la data
e l'ora di aggiornamento e rifare apt-get update. In entrambi i casi non
tutto fila liscio ovviamente per cui io di solito risolvo con vi e una
bella correzione a mano (dato che il messaggio di errore dpkg parser
error mi segnala l'intorno di riga che crea problemi).

B. Ancor più strano, talvolta mi sputa fuori un 'segmentation fault' sul
file /usr/lib/dpkg/methods/apt/install come se non compilasse
correttamente il file, anche qui su una lista ho trovato la soluzione
che è un po' brutale: rm /var/cache/apt/*.bin e rilanciare apt-get
update.

Ora, al di là del fatto che la cosa riesco a risolverla ho questo
cruccio di capire il perché o di evitarlo completamente (testa dura?).
I miei repository sono di solito
deb http://ftp.bononia.it/debian/ testing main
o deb ftp://ftp.debian.org/debian/ testing main

E' un problema del mirror? E' un problema di Sarge (un anno fa usavo
woody e non mi era mai successo)? E' un problema mio? Mi sto facendo
delle inutili menate?

Alberto Stracuzzi