Linux Lento, Windows veloce

Ripropongo un quesito che avevo postato tempo fa in lista e per la quale non ebbi seguito forse perchè le informazioni che avevo indicato erano imprecise. Ora ne so di più e quindi ci riprovo.

Situazione: 3 PC: 1 debian, e 2 macchine dual boot debian/windows; rete locale con schede a 10/100 e HUB a *10*.

Comportamento anomalo: il trasferimento file in cui è coinvolta almeno 1 macchina debian è lento. Non va oltre gli 800K/s. Questo vale sia nei trasferimenti via FTP che via SMB che via NFS. D'altro canto, se faccio il boot in windows delle due macchine miste, queste si scambiano dati alla bellezza di 6/7 M/s.

Ho sviscerato tutto ciò che potevo: parametri samba, parametri di rete, ma la mia conoscenza scarsa del networking mi impedisce di approfondire ulteriormente.

Qualcuno di voi ha qualche idea del perchè i miei bei Linux sono così pigri?

Grazie e ciao