problemi a mettere grub su boot portatile (senza floppy)

Per mettere grub su floppy petdog a suggerito questo (grazie!):

Per installare grub su floppy dovresti fare questo:

#cd /boot/grub oppure #cd /lib/grub/i386-pc

#dd if=stage1 of=/dev/fd0 bs=512 count=1
#dd if=stage2 of=/dev/fd0 bs=512 seek=1

Ora.. ho un problema simile ma senza la possibilità di usare il floppy perchè sono su porattile..

Posso solo accedere alla partizione tramite cd live come per esempio knoppix !

Posso sare gli stessi comendi di sopra solo che invece che scrivere /dev/fd0 scrivo /dev/hda ?

Qualche suggerimento?

Grazie !

Marco