Problemi con la tastiera italiana

Ciao a tutti,

da qualche settimana ho dei problemi con la tastiera italiana.
Premetto che ha funzionato tutto alla perfezione per parecchi mesi, quindi
non escludo che inavvertitamente io abbia rimosso dei pacchetti
fondamentali, oppure qualche aggiornamento ha sconfigurato il tutto.

Il mio problema è:
non riesco a far funzionare il tasto ALT-GR, e lelettere accentate che
stanno su è, à, ò (che invece funzionano) e la i accentata.
non mi funziona neanche CTRL-ALT-Fn.

Ho provato senza successo a:
- usare loadkeys it
- reinstallare console-data e console-tools.

Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione??

Grazie,