R: Qemu in rete solo con dhcp: UPDATE

In aggiunta a quanto sotto detto:
Se rendo fisso l'IP ed aggiungo in /etc/network/interfaces la voce:
Gateway 10.0.2.2, allora ENTRAMBE le woody (emulate dentro due istanze
distinte di qemu),
Possono andare in internet, ma non so pingano/vedono tra di loro (che e' poi
la cosa che interessa a me).

Insomma, la situazione (graficamente) e' questa:

 --W2000--------------------------
|                                 |
| _qemu-box__         _qemu-box__ |
| |woody01  |         |woody02  | |
| |10.0.2.15|         |10.0.2.16| |
| |_________|         |_________| |
|      |                   |      |
|      |                   |      |
|      |                   |      |
-------|-------------------|------|
       |                   |
       V                   V
 --internet-------------------------

Mentre a me serve:

 --W2000--------------------------
|                                 |
| _qemu-box__         _qemu-box__ |
| |woody01  | ping    |woody02  | |
| |10.0.2.15|---------|10.0.2.16| |
       V                   V

Avete suggerimenti su come far "parlare" tra loro le due woody/qemu?

Roberto