Kppp come utente normale

Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo qui, anche perché finora è bastato fare
qualche ricerca. Nonostante diverse ricerche su internet, cambi di
permessi, bestemmie, voodoo e chi più ne ha più ne metta, non sono
riuscito assolutamente a far lanciare kppp ai singoli utenti, e questo
mi è fondamentale.
Ho effettuato finora le seguenti operazioni
chgrp dip /usr/bin/kppp
chmod g+s /usr/sbin/kppp
chmod u-s /usr/bin/kppp
adduser shanghai dip

seguendo un vecchio post.
Come risultato ottengo che kppp parte, il modem fa tutta la sua
maledetta manfrina al termine della quale cade la linea anche se kppp
segnala "accesso alla rete in corso".
Uso uno snapshot di sarge dei primi di dicembre (masterizzato su dvd).
Questo è il log, ho inserito miei commenti stile bash.

shanghai@debian:~$ kppp
kdecore (KIconLoader): WARNING: Icon directory
/usr/share/icons/Amaranth/ group scalable/apps not valid.
# altre decine di righe simili
kdecore (KIconLoader): WARNING: Icon directory
/usr/share/icons/hicolor/ group 48x48/stock/text not valid.
#appare la schermata e chiamo
Opener: received SetSecret
Opener: received OpenLock

Opener: received OpenDevice
Opener: received ExecPPPDaemon
Kernel supports ppp alright.
# che significa questo? Dov'è l'opzione noauth e cos'è?
pppd: using the noauth option requires root privilege

received unexpected SIGCHLD.
In parent: pppd pid 4026
Couldn't find interface ppp0: No such device
#centinaia di queste righe
Couldn't find interface ppp0: No such device
Opener: received KillPPPDaemon
In killpppd(): Sending SIGTERM to 4026
Opener: received RemoveSecret
Opener: received RemoveSecret
Opener: received OpenResolv
Opener: received OpenResolv
error opening resolv.conf!
Opener: received KillPPPDaemon
In killpppd(): Sending SIGTERM to 4026
Opener: received RemoveLock
shanghai@debian:~$

Vi prego aiutatemi, sono passato a Linux da ormai un anno e mezzo e
sto sinceramente meditando di fare un passo indietro: fare qualsiasi
modifica è diventato un travaglio.