Sostituire Outlook... Con cosa?

Well,
Il server di posta aziendale e' exchange.. Sul mio pc, il client di posta e'
outlookko2003.
Mi/vi chiedo... Cosa posso usare sotto linux/win che posso sostituire
outlookko?

Mi spiego meglio:
Vorrei avere un client di posta (tunderbird?) che funzioni su linux o
windows indifferentemente, cosi potrei migrare "un po' alla volta": prima
gli applicativi (posta elettronica, openoffice) e poi, in modo definitivo,
anche il sistema operativo.

Al momento, pero', lo scoglio da superare e' il client di posta...

Roberto