Re: Problema nella ricompilazione del kernel e con pppd

Il giorno ven, 11-02-2005 alle 16:08 +0100, KuNt1z ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> ho provato in questi giorni a ricompilare il kernel per la prima volta
> nella mia vita: tale operazione è andata a buon fine, nessun errore e
> tutto ok, solo che il nuovo kernel non mi parte!
Bhe`, poteva andare peggio... Ma anche discretamente meglio!!

> VFS: Cannot open root device "hda5" or unknown-block(0,0)
> Please append a correct "root=" boot option
> Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
>
> Cioè non riesce a montare la partizione / !
E` molto frequente come errore quando si compila le prime volte (e sensa
sapere esattamente cosa si fa`! ;))

Che filesystem hai sulla partizione root?
Il supporto a quel filesystem e` compilato staticamente nel kernel?
Ovvero gli hai messo 'Y' nel menuconfig quando hai configurato i
sorgenti?

Se il supporto al filesystem di root e` offerto da un modulo devi
includere anche il supporto ad initrd.
Per farlo devi includere, sempre staticamente con 'Y', le voci relative
ad initrd e poi generare l'immagine dopo la compilazione.

Se usi la debian-way passa il parametro --initrd a make-kpkg (man
make-kpkg e` il tuo amico!!)

> Eppure le opzioni che ho inserito nel file menu.lst di grub sono le
> stesse degli altri kernel, che invece partono perfettamente. Riporto per
> completezza la parte del file menu.lst che interessa:
Se il problema e` quello sopra grub, poveretto, non puo` fare nulla!

> [...]
> mi parte perfettamente! Come fare? Help me!
> Come ultima gatta da pelare vi dico che da quando ho installato il
> pacchetto ppp-2.4.0b2-patched.tar.bz2, che mi serviva per il modem ADSL
> (o almeno così dicevano, dato che non mi funziona lo stesso...) il mio
> winmodem non parte più: mi appare un messaggio con scritto che pppd ha
> terminato la connessione in maniera inaspettata ritornando come valore
> 1. Se avvio kppp da console ecco cosa mi appare:

> Come fare dunque a far tornare tutto come prima? Non basta mica un
> semplice rm -r della directory dei sorgenti, vero?
`make uninstall' te lo fa fare o ti dice target non valido?
Hai usato qualche altro tool tipo checkinstall o simili?

Se nessuna delle due risposte e` si` mi sa che sei abbastanza "nel
dolore", dato che penso tu debba rimuovere a mano tutti i file...

Purtroppo non conviene pasticciare coi pacchetti di sistema.

Ciao,
Dario