avvio interfaccia grafica

ho installato una debian unstable con tutti i pacchetti aggiornati.
due giorni fa avviando il pc non riuscivo più ad entrare in kde; mi spiego
meglio:
il login grafico viene caricato (uso kdm) ma quando immetto i dati del mio
account il caricamento di kde non avviene e dopo un microsecondo di schermata
nera ricompare il login.
in modalita' testuale se avvio x da root (con startx) kde viene avviato, ma
questo non succede da user normale; la prima volta che ho digitato il
comando startx dal mio account di user ho ottenuto un errore del
tipo /dev/null permission denied. i permessi di /dev/null erano posti a
-crw-rw----, cambiandoli in -crw-rw-rw-, comunque kde non si avviava,
compariva solamente l'immagine di nVidia (ma alcune volte neanche quella).
sullo schermo non venivano stampati messaggi di errore e neanche nel
file /var/log/XFree86.0.log ci sono informazioni maggiori, tranne qualche
warning riguardo a dei font.
non so che pesci prendere, e non capisco come tutto possa aver smesso di
funzionare così all' improvviso.

grazie in anticipo
Luigi