Re: installazione driver ALSA

Il giorno mer, 26-01-2005 alle 18:33 +0100, zafx@virgilio.it ha scritto:
> Salve,
Ciao,
> [...]
> devono essere proprio i moduli alsa caricati in memoria.  Ora, se lancio
> Rosegarden4, ed eseguo un brano, non sento assolutamente nulla, e di fatto
> dall'output su console vedo che l'audio e' ridiretto al device nullo.  Lanciando
> a mano jackd, il sequencer usato da rosegarden, questo viene terminato dal
> momento che non riesce a caricare il driver alsa.  Io ho installato solamente
> alsa-base, alsa-utils, e qualcos'altro, ma non alsa-modules-xxx, che mi
> pare di capire sia quello che mi serve (me lo dovrò compilare dai sorgenti
No! I moduli ce li hai gia`, sono inclusi nel kernel standard e, se
senti i suoni, li hai gia` compilati...
>  Ma allora perche' le altre cose funzionano anche senza driver
> in memoria?  E poi c'è un'altra cosa che non capisco: che ruolo gioca l'esd
> (Enlightened Sound Daemon) in tutto questo?
Gioca il ruolo di quello che ti potrebbe creare i problemi!!
Infatti esd se e` attivo locka il device (/dev/dsp e simili) e non
permette a nessuno di suonarci sopra, se non passando da esd stesso. O
disattivi esd oppure cerchi un modo per fargli rilasciare il lock....
C'e` da smanetare con /etc/esound/esd.conf ma non ricordo cosa andava
fatto di preciso... :)

> Grazie per la pazienza.

Ciao,
Dario