Re: PDF virtual printer

> Su KDE c'è un'opzione molto comoda per installare una stampante
> "virtuale" pdf. In pratica, se viene selezionata tale stampante, la stampa
> produce un file pdf.
> Non ho trovato l'equivalente in Gnome2.

dovrebbe essere visualizzata l'opzione "Create a PDF document"
parallelamente a "Generic Postscript" e alle eventuali stampanti
installate, questo in tutte le applicazioni che usano libgnomeprint come
evolution, abiword, gnumeric, ecc... galeon e epiphany invece non usano
libgnomeprint. con che applicazione hai provato?

Ho comunque cercato di installare
> lo script cups di backend per il pdf. La stampante viene configurata ed
> installata, solo che qualunque job venga lanciato,
> questo rimane nella coda in attesa in quanto lo stato della stampante è
> "stopped"..

qua non saprei, apt-gettando cups-pdf e installando la corrispondente
stampante (col driver "postscript color printer" se non erro) ha sempre
funzionato, e mi ritrovo puntualmente i pdf in ~/cups-pdf