Alcuni semplici problemi

Gentili Signori,

mi scuso nel rivolgervi a Voi in maniera così diretta ma dall'ultima installazione del SO Debian ho riscontrato alcuni problemi, penso allora di riportarvi all'attenzione 2 piccoli problemi che però sono piuttosto scomodi

nell'utilizzo di Debian come l'ho sempre conosciuto.

1) All'avvio il SO carica il login grafico e non il testuale, ho provato a modificare il runlevel del file /etc/inittab ma non ho sortito alcun effetto.

2) Da Server X l'utente è in grado di fare reboot e halt della macchina

cosa che prima era semplicemente impensabile, come posso skippare queste 2 opzioni agli utenti normali?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi concederete nella risposta.

A proud Debian User