Re: [OT] la potenza dell'ignoranza ..... :-)

Goblintux ha scritto:

| Parlavo del fatto che si pone tra te e l'hardware come un gioco: tu
|  clicchi, lui fa qualcosa, spesso in maniera automatica, che non
| spinge l'utente a comprendere realmente quello che sta facendo, ma
| educandolo come le scimmie (con tutto il rispetto per l'animale!) a
|  replicare in maniera semiautomatica le stesse cose. E questo non
| credo sia un pregio.

La semplicità non è un difetto. Io uso X perchè penso che le GUI
possano essere un modo per fare più velocemente e sempllicemente. Il
problema è il limite: ho provato varie volte a configurare hw vario o
la rete, con qualche GUI, ma non ci sono mai riuscito, mentre da riga
di comando è spesso questione di poco tempo. Il problema è che
l'interfaccia grafica tende a "mascherare" quello che c'è dietro,
rendendo di fatto impossibile una reale comprensione di ciò che si sta
facendo

| Poi, per cortesia, non mi dire: perchè un signore di mezza età
| dovrebbe utilizzare solo Windows per masterizzare un film in dvd?
| E' chiaro il perchè. E' ovvio che ci sono strumenti opensource che
| fanno la stessa cosa, magari anche meglio (li abbiamo usati tutti
| credo). Ma è anche ovvio che Windows (proprio per il discorso del
| giocattolino di prima) si presta maggiormente ad un utilizzo
| superficiale della tecnologia che è un'esigenza di molte persone.

Penso che la domanda di Goblintux andava inteso in un altro modo:
"Perchè il signore di mezza età deve spendare
$cifra_comunque_troppo_alta Euro quando ha un alternativa
gratutita(ovviamente il punto di forza di Linux non è l'essere gratis
ma l'essere *libero*, ma di questo probabilmente al signore di mezza
età interessa poco)

| Poi, scusa, ti contraddici: prima spingi tutti ad utilizzare Linux
| e poi ammetti che si spendono ore a configurarlo, apprenderlo,
| personalizzarlo, domarlo.

Dov'è la contraddizione scusa?
Se qualcuno ti spingesse ad imparare a suonare il violino gli
risponderesti:"Ma ci vogliono anni ad imparare, mentre IO in 10 minuti
ho imparato a suonare il campanello!")?
Linux non è noto per la sua semplicità(anche se la difficoltà non mi
sembra eccessiva per chi ha voglia di imparare), ma la sua *libertà* e
la sua qualità

| Lo ribadisco ancora: non sto prendendo posizione, tantomeno a
| favore di Microsoft!!! Sto solo dicendo che continuo a non
| comprendere questa contrapposizione bestiale. Esistono queste
| diverse piattaforme e basta.

In teoria è così. Dovrebbero essere semplicemente 2 OS mooolto diversi
tra loro e con utenti ancora più diversi.
Il punto è nella politica di M$, che fa di tutto per mantenere il
monopolio sull'IT.
Niente in contrario.
Se solo questo fosse legale.

| Insultare l'avversario non aiuterà il mondo opensource.

Sono d'accordo.
La M$ questo lo ha capito, ha capito che il monopolio si stabilisce
con la qualità e cosa ha deciso di fare?
Ha lanciato una compagna pubblicitaria in cui, invece di pubblicizzare
i suoi prodotti, dice che Linux fa schifo, costa di più e ci mette di più.

| Spero di aver chiarito la mia posizione. Mi riscuso per la nuova
| sbrodolata di parole.

La sbrodolata di parole non sarebbe un problema, il problema è il
quoting del tutto assente ;-)

| Daniele

Davide