Re: debian windoes e antivirus

On Wed, 2 Feb 2005 11:40:05 +0100
s.segantini@tin.it wrote:

> ciao
> nel mio pc ho una partizione con win XP che non si avvia più.
> L'ipotesi più probabile adesso è un virus. Da debian ho accesso in
> lettura a questa partizione, quindi nessun problema per salvare i
> dati, ma la domanda è: c'è modo di far giare un antivirus da debian
> per scansionare la porzione win del mio hard disk? in subordine, come
> ottengo i diritti di scrittura su tale partitione?

allora chiaramente non puoi far girare un antivirus, se capisci cmq dove
è collocato lo puoi elimare a mono, mi è capitato alcune volte di farlo
per dei clienti da una distro live. trovi le informazioni sul sito della
symantec di solito.

altrimenti esistono delle procedure, se ti interessa contattami in pvt
che senno andiamo OT, su come recuperare senza perdere dati, un XP .

per montarla rw devi, se è ntfs (azz..:-()abilitar il modulo nel kernel
e poi montarla rw(leggi la manpage  fstab )

se è vfat gli passi umask 000 nell fstab e poi la monti e la vedi senza
nessun permesso..

per la sintassi precisa ti rimando alla prima pagina di google "mount
vfat user"

Fabio

--
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384
Il segreto e' cio' che dici a un altro di non rivelare perche' non