awk e variabili di shell

Ciao, ho un piccolo/grande problema che non riesco a risolvere.

Da uno script di bash ottengo una variabile.

VALUE="3"

Vorrei che awk estraesse da un file delle informazioni etichettare con
una chiave univoca, di cui $VALUE esprime il valore

1,carne
2,verdura
3,patate
4,pesce
n,<cibo>

quindi

cat elenco | awk -F, '($1=="3") {print $2}'

quando pero` provo a passare la variabile di shell non funziona.

Ho provato con

cat elenco | awk -F, -v VAR=$VALUE '($1=="VAR") {print $2}'

che mi e' sembrata la soluzione piu ` pulita leggendo quasi tutto
quello che esce facendo una ricerca su Google con "using shell
variables with awk"

Qualcuno illuminato saprebbe aiutarmi???