Re: Ram Intasata

On Sun, 23 Jan 2005 18:24:57 +0100, Marco Bertorello
<marco@nosgoth.homelinux.org> wrote:

> Si legge così:
>
> Total: 1035024
> Used:   984068
> Free:      50956
>
> quindi si, la prima linea

la prima linea indica solo la memoria libera, ma nel senso che non è
stata allocata. Di solito per memoria libera si guarda quella non
usata che è diverso ed è mostrato dalla seconda riga.

> Ma dove l'hai letto? :-)

a dire la verità ora non trovo nulla con google che dia una
spiegazione esatta del motivo ... strano :-(

Quello che so è che il sistema GNU alloca subito quasi tutta la RAM
per poi associarla ai vari processi che la richiedono senza dover di
volta in volta allocarla e poi liberarla.
In pratica ti alloca quasi tutta la RAM sin dall'inizio, ma in realtà
i programmi ne stanno usando di meno (nell'esempio sopra ne usano
molta meno).

Comunque posso farti una piccola dimostrazione:
apri un xterm dove lancerai di volta in volta il comando free per
vedere cosa effettivamente è cambiato dopo ogni operazione

$ free

esegui gimp (se non hai gimp esegui un altro programma di grafica)

$ free

File->Nuovo (crei un nuovo disegno)

imposta questi valori come dimensioni delle X e Y:
X: 42000
Y: 300

questo ti crea un disegno di circa 96 Mbytes che vengono completamente
allocati in memoria (in realtà penso che in memoria ne occupi più di
96, dipende molto dal programma e dalla versione del programma che
stai usando)

$ free

come vedrai la dimensione della memoria della prima riga sarà più o
meno la stessa (ci possono essere piccole variazioni anche quando non
fai nulla); mentre la seconda riga sarà variata di molto e la
differenza sarà che i buffer usati saranno aumentati di circa 100
Mbytes, mentre quelli liberi diminuiti di circa altrettanto

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org