usb-storage ed elevato iowait

Ciao,
su una macchina i386 sid con l'ultimo kernel 2.6.10 riscontro degli
orrendi problemi con lo storage usb.

In particolare, sto provando ad usare una partizione (/dev/sda2) di un
disco esterno USB 2.0 come mirror locale di debian...
Avvio debmirror e, praticamente subito, l'iowait schizza al 100% , il
processo debmirror resta bloccato in stato D+ e non procede a fare il
mirror... inoltre, la macchina diventa ovviamente molto meno reattiva.

Problemi analoghi li ho con i dischi SATA di un'altra macchina - questa
amd64 -, con raid software attivo e medesimo livello di kernel... se cerco
di risincronizzare il raid la macchina "muore", con i medesimi fenomeni di
iowait al 100% incapace di scendere a valori normali anche dopo la fine
della sincronizzazione.

Qualche idea? Almeno nella mia esperienza recente la gestione dei dischi
SATA e degli storage USB sono tra le parti più "delicate" di un utilizzo
casalingo...

Ciao,
Manuele

Michail Bakunin (1814 - 1876)