configurare font

Salve a tutti,
questo e' il mio primo messaggio nella ml... siate comprensi :-)
Vorrei modificare alcuni font che compaiono su diverse applicazioni
(gtk?) ma non so come fare! Per esempio su evolution sono i font dei
messaggi non letti (grassetto):
http://cucca.altervista.org/Schermata.png !

Lo stesso carattere lo vedo anche sulla "scheda" attiva di firefox...

Ho provato a configurarlo su "tipi di caratteri" e a cambiare diversi
temi (uso gnome 2.8 e sarge installata con netinstall) ma nada... quel
fastidiosissimo font in grassetto rimane sempre...

spero in un vostro aiuto

buona serata a tutti
Ciao

P.S.: ho provato anche ad installare con apt-get i font transcoded ma
non e' cambiato nulla