Re: Unita' esterna su USB e simili

 --- Andrea Ganduglia <nonews.org@gmail.com> ha scritto:

> Ciao, sarei interessato all'acquisto di una unita'  di memoria esterna
> su USB, uno di quei moduli alimentati a parte che contengono un
> normale HD da 3,5''.
>
> Qualcuno ha da consigliarmi qualche modello, magari su cui esista
> documentazione per l'installazione su debian? Grazie!

Non c'è molto da dire. Vengono comunemente visti come qualunque device su USB
(chiavette, lettori MP3 ed hard disk esterni, appunto). Di solito sono
formattati con VFAT per la maggior compatibilità possibile.
Io ho un Lacie 80 GB che uso regolarmente sia a casa sia in ufficio. Posto che
tu abbia caricati i moduli per i device USB, funziona tranquillamente: basta
montarlo (di solito viene identificato con /dev/sda1, e con dmesg puoi
accertartene).
Certi modelli hanno la doppia connessione USB/Firewire, ma se devi usarlo per
trasportare dati tra PC diversi, magari con OS pure diversi, IMHO ti conviene
prendere un modello più capiente con solo USB che uno meno capace ma con due
porte, a parità di spesa.

Bye,

    Homer S.

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica? Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it