problema con fbset

ciao lista,

ho un laptop con scheda ati radeon mobility 9200 e un monitor con
risoluzione 1200x800; il server X mi funziona correttamente a 1200x800 ma
non riesco a settare la risoluzione quando vado in modalità testuale con
CTRL+ALT+F1...

premetto che tramite grub gli passo vga=791 ma mi va solo alla risoluzione
1024x768 per cui mi rimangono due fastidiosissime bande nere laterali...con
vga=ask mi propone risoluzioni piu basse

ho installato fbset ma con scarsi risultati: qualunque risoluzione provo a
settargli non cambia assolutamente nulla; ho provato a modificare il
file /etc/fb.modes  ma non va e oltretutto non ho capito come posso
richiamare le modalità che ho inserito

grazie per l'aiuto