Configurate qemu per usare la rete

Salve!
Ho scoperto QEMU (emulatore di cpu x86) e sono rimasto molto impressionato
dalle prestazioni di velocita', anche se non emula tutte le periferiche (es.
usb)

Comunque: ho installato qemu, e creato un disco virtuale su un file (che do
in pasto a qemu come se fisse il suo hd)... Tutto bene.
Il problema e' che non riesco a configurare la scheda di rete virtuale di
qemu per usare la mia scheda di rete fisica.

Lancio qemu con l'opzione -user-net.. Mi dice che manca /dev/net/tun.

Ho ricompilato il kernel (2.6.10) dandogli l'opzione TUN compilata nel
kernel, e il warning sulla mancanza di /dev/net/tun sparisce, pero' qemu
continua anon usare la scheda di rete fisica del mio portatile.
In conclusione, ho un sistema virtuale funzionante, veloce, ma "chiuso" al
mondo, senza accesso di rete....
Soluzioni?

Roberto