[SARGE] pam lentissimo

Una delle mie macchine ha avuto un a improvvisa malattia che ne ha
portato il disco a morte completa in poche ore.
Giusto il tempo di recuperare etc, var, e usr/local ...
Ho messo un disco nuovo e ho deciso che avrei reinstallato da zero.
La installazione precedente era una potato ugradata a woody upgradata a
sarge, con kernel 2.4.27 .
LA nuova è una sarge ex novo con kernel 2.6 .
Quando la ho provata [forse effetto disco nuovo] sembrava una scheggia.
Alcuni script non funzionavano in quanto non erano stati montati i moduli
giusti di php e alcuni comandi ( tra cui ip ). Montati questi tutto è partito ...
o quasi ...
quando ci si collega al server imap o a quello pop, oppure si usa pine c'è
un attesa di circa 80 secondi per avere l'ok, dopo avere messo la password.

dove debbo andare a vedere (uso uw imap) ?
il problema è sia a livello locale che da altre macchine.
PS: il FW blocca solo le porte 135 139 e 445 e sulle altre machcine non c'è
--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico