[OT] PostgreSQL vs MySQL

Premetto, visto i tempi "tempestosi", che non voglio assolutamente scatenare
polemiche ma vorrei solo ricevere dei pareri da gente piu' esperta...

Ecco la questione: in ambito di DataBase opensurce, quasi chiunque conosce
MySQL che grazie alla triade Linux+Apache+MySQL+Php gode di grossa fama.
Conoscendolo solo per nome, ho iniziato ad usarlo solo in questi giorni per
il laboratorio di Basi di Dati al Poli e mi sembra di aver notato che ha
qualche carenza (tipo assenza di query annidate, sintassi SQL a volte non
corretta...), ora io non me ne intendo molto, ma ho sentito pareri
sfavorevoli anche da chi "smanetta" molto sui DB... poi ho pensato a
PostgreSQL, sono andato a vedere sul sito e sembra sia un progetto piu'
maturo e ricco (vedi savepoint, query annidate, trigger, etc...)... ora
chiedo a chi gia' usa questi strumenti in ambito aziendali se e' possibile
fare un paragone tra i due prodotti in termini di feature disponibili,
prestazioni e affidabilita'... insomma, nella pratica, dovendo mettere in
piedi un sistema che necessita di un DBMS voi che cosa usereste? in quali
casi uno piuttosto che l'altro?
ho guardato la tabella comparativa[1] sul sito di mysql e PostgreSQL mi pare
sia al pari di Oracle, meno ricco in ODBC rispetto agli altri, e con limiti
delle strutture dati molto + ampi rispetto ad altri (in senso positivo, pare
che batta tutti, vedi per esempio lunghezza max stringa ritornata da una
funzione che puo' arrivare anche a 8000000!)

vi ringrazio davvero per eventuali risposte dal "mondo reale"!!

[1] http://dev.mysql.com/tech-resources/crash-me.php?res_id=10500

NB: se ritieni questo messaggio fonte di manlintesi e di possibili flame,
allora ignoralo! :)